La costellazione dell’Orsa minore [12 Dic. – Calendario dell’avvento]

Oggi la fotografia astronomica del nostro calendario astronomico dell’avvento riguarda la costellazione dell’Orsa minore.

L’Orsa minore, o in latino Ursa minor, è forsa la più importante costellazione poichè ad essa appartiene la stella polare. Alfa Ursae minor, o Polaris, contrariamente a quanto molti pensano, è una stella poco brillante e visibile ad occhio nudo solo in un cielo moderatamente buono. In presenza di forte inquinamento luminoso infatti diventa già difficile scorgerla in una regione priva di stelle particolarmente brillanti. Per di più la polare non giace neanche esattamente al polo, ma ne dista quasi mezzo grado.

L'orsa minore

L'orsa minore
L’orsa minore rappresentata nel famoso atlante Uranographia di Hevelius

Potrebbero interessarti anche :

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

One Response to La costellazione dell’Orsa minore [12 Dic. – Calendario dell’avvento]

  1. Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.