Astronomy Lab 2



Il programma Astronomy Lab 2 per Windows 95/98/NT consente di visualizzare e stampare tantissimi rapporti e grafici di interesse astronomico per un periodo compreso tra il 4000 a.C. e il 4000 d.C. e per qualunque località della Terra. E' inoltre possibile ottenere i dati relativi ad eclissi, posizioni dei pianeti, date di solstizi ed equinozi, congiunzioni e opposizioni, date della Pasqua, fasi lunari e calendario completo di orari del sorgere e del tramontare del Sole e della Luna. Tra i grafici di interesse, sono presenti la posizione orbitale dei pianeti e la variazione nel corso dell'anno di elongazione, frazione illuminata, magnitudine, diametro e distanza; per quanto riguarda il Sole, il programma calcola l'analemma, l'equazione del tempo, la lunghezza del giorno, l'azimut al sorgere. Viene anche rappresentata la posizione dei satelliti Galileiani di Giove. Completano il programma le animazioni con le posizioni dei satelliti Galileiani, dei pianeti sull'Eclittica, del terminatore giorno/notte, delle principali stelle doppie e un essenziale planetario.

Astronomy Lab 2 è scaricabile direttamente presso il sito del GAK seguendo le istruzioni riportate qui sotto. Il programma è "shareware" e dopo averne testata la validità va registrato versando un piccolo contributo al suo Autore, così come specificato nelle istruzioni accluse al file. In ogni caso non c'è un periodo limite all'utilizzo e il programma continua a funzionare dopo essere stato istallato.


SCARICA ASTRONOMY LAB 2 (0.4 MB) e segui le istruzioni riportate di seguito
  1. Il file alw203.zip è "zippato" ed è necessario possedere il programma WinZip per scompattarlo. Dopo aver scaricato il programma, occorre andare nella cartella dove si è effettuato il download, cliccare con il tasto destro del mouse sul file "alw203.zip" e selezionare l'opzione "Extract to folder ..." per generale i file di installazione; eventualmente può essere creata con il "Gestione risorse" una cartella provvisoria per contenerli: una volta terminata l'istallazione, i file estratti dall'archivio "zip" possono essere cancellati.
  2. Lanciare il programma "setup.exe" che avvierà una procedura d'istallazione in inglese.
  3. Una volta istallato il programma potrà essere utilizzato senza limiti di tempo. Si ricorda che lo "shareware" implica l'obbligo morale di corrispondere all'Autore la tariffa di registrazione secondo le indicazioni contenute nell'help del programma.
NOTA: Il programma Astronomy Lab 2  è shareware elaborato da terze parti e messo a disposizione dal Gruppo Astrofili Keplero senza scopo di lucro. Il Gruppo Astrofili Keplero non si assume alcuna responsabilità sul funzionamento di Astronomy Lab 2 che è fornito "così com'è" dal suo Autore e su eventuali malfunzionamenti del sistema operativo derivanti dall'uso del programma Astronomy Lab 2.