Skymap



Il programma Skymap per Windows 95/98/NT consente di visualizzare la situazione del cielo in qualunque località della Terra per qualunque epoca tra il 4000 a.C e l'8000 d.C.. Nel dabase sono compresi circa 16.000 stelle e oltre 10.000 oggetti "deep sky" tra i quali galassie, ammassi, asteroidi e comete e altri possono essere aggiunti dall'utente in possesso di nuove effemeridi. Per ogni oggetto possono essere visualizzate, semplicemente cliccando sopra di esso con il pulsante destro del mouse, le coordinate altazimutali ed equatoriali, orari del sorgere, del transito e del tramontare, i nomi con i quali è identificato, i cataloghi in cui è compreso e la costellazione in cui si trova. Per i pianeti sono fornite informazioni supplementari: distanza dal sole, elongazione, satelliti (per Giove), anelli (per Saturno); relativamente alla Luna sono fornite anche informazioni relative alla fase.
Il programma consente di stampare comode e utili mappe d'insieme del cielo e di piccole aree di interesse costituendo un valido supporto all'astrofilo che voglia cimentarsi nell'osservazione o fotografia del cielo.
Skymap può interfacciarsi tramite la porta seriale del computer ai computer di punatmento dei principali modelli di telescopio. Un esauriente help in inglese fornisce le informazioni necessarie per un corretto utilizzo di tutte le funzioni del programma.


Verisioni di Skymap



La versione 7 di Skymap scaricabile presso il sito del GAK è di tipo "evaluation" e può essere utilizzata in 30 giorni distinti, dopo di che si disattiveranno alcune funzioni e sarà necessario acquistare la versione originale registrata del programma.



Skymap v.8 è la verisione attualmemente consigliata, infatti seppur e di tipo "evaluation", ha tutte le funzionalità attivate, stampa le mappe correttamente e soprattutto non ha limiti di utilizo.



Attualmente è in commercio la versione Skymap Pro 10 per Windows 95/98/NT su cdrom con un database estremamente completo che deve essere ordinata online sul sito della Skymap. Una copia di valutazione di Skymap Pro 10, pienamente funzionale tranne alcune opzioni, con relativo manuale in inglese, può essere scaricata dalla sezione download di questo sito, o dal sito della Skymap a quale si rimanda per le caratteristiche di questa versione.



SkyMap Pro 11 is supplied on two CD-ROMs and contains over 1GB of data, so it's impractical to make the complete package available for download. What we've done, therefore, is to put together a  demonstration version of the product. This demonstration version, like the full product, requires Windows 98 or later (it will not run under Windows 95 or earlier). The demonstration version of SkyMap Pro 11can be run on up to 15 separate days, after which it is disabled.

The demonstration version of SkyMap Pro 11 is 7.5MB in size, and comprises the program and manual, together with a small database of 15,000 stars (down to magnitude 7) and about 7,000 deep sky objects. It runs entirely from hard disk, occupying 14MB of hard disk space when installed. The main differences between the demonstration version of SkyMap Pro 11 and the full product are:

-  Only a tiny fraction of the data present in the full version is available in the demonstration version. The full version has some 15 million stars down to magnitude 15, complete double and variable star catalogs, and approximately 250,000 deep sky objects.
-  The full version of the program displays much more detailed information about each object.
-  The observing log and observation planning tools are not present.
-  The use of "external" data (data catalogs and map overlays) is disabled.
-  Solar eclipse maps are not available, although local circumstances of solar eclipses are.
-  Printed star charts are "watermarked" to indicate that they were produced by the demonstration version of the program.
-  The full version of the program is supplied with a collection of over 16,000 pictures of deep sky objects.

Click the link below to download the demonstration version of SkyMap Pro 11






SCARICA SKYMAP PRO 11 DEMO (7,5 MB)
SCARICA SKYMAP 10 "EVALUATION" (8,3 MB)
SCARICA SKYMAP 8 "EVALUATION" (9,25 MB) *consigliato*
SCARICA SKYMAP 7 "DEMO" (9,10 MB)


1. I files "smp7demo.exe", "smp8eval", "smp10eval", "smp11eval", sono di tipo auto-installante: basta cliccare due volte su di essi con il mouse e partirà la procedura di installazione comune agli altri programmi che girano sotto Windows. Nel menu "Programmi" verrà creata un'apposita cartella che contiente il programma, l'help e la procedura di disistallazione.
2. Il programma Skymap 7 può essere utilizzato un numero illimitato di volte nell'arco di tempo di 30 diversi giorni calendariali dopo di che alcune funzioni principali si disattiveranno. Per disistallare Skymap 7 basta andare nella cartella creata dal programma e selezionare "Uninstall Skymap 7". Una volta esaurito l'intervallo temporale di valutazione non sarà più possibile installare nuovamente il programma sullo stesso computer.

NOTA: Il programma Skymap è shareware elaborato da terze parti e messo a disposizione dal Gruppo Astrofili Keplero senza scopo di lucro. Il programma Skymap scrive le informazioni di registrazione in un'apposita chiave del registro di Windows. Tale chiave rimane anche dopo la rimozione del software per tenere memoria di precedenti installazioni nel rispetto del periodo di valutazione di 30 giorni concesso all'utente (per la versione v.7).

Il Gruppo Astrofili Keplero non si assume alcuna responsabilità sul funzionamento di Skymap che è fornito "così com'è" dal suo Autore e su eventuali malfunzionamenti del sistema operativo derivanti dall'uso del programma Skymap. Si ricorda, inoltre, che la modificazione delle chiavi di registrazione effettuata direttamente o tramite l'ausilio di apposite utility di crack costituisce violazione del Diritto d'Autore ed è un reato perseguibile penalmente.