Marte



marteIl nome del pianeta deriva da quello del dio romano della guerra per il colore rosso con cui risulta visibile in cielo. Nel passato l’idea che Marte dovesse ospitare qualche forma di vita suscitò molto interesse da parte degli osservatori, soprattutto dopo che l’italiano Schiaparelli vi ravvisò una rete di canali che nell’immaginazione popolare divenneun’opera titanica realizzata da una civiltà progredita per la distribuzione della poca acqua presente sul pianeta. Le fotografie inviate dalle sonde hanno rilevato che in realtà la sua superficie non è solcata da nessun canale rettilineo, ma è stata modellata dal bombardamento meteoritico, dall’erosione e dall’attività vulcanica, attualmente assente ma molto intensa in passato, come testimonia la presenza di imponenti vulcani. Il maggiore, che è anche il più grande del Sistema solare, è il Mons Olympus, avente una base larga 500 Km e un’altezza di 27 Km. I 3/5 della superficie di Marte è ricoperta da deserti, ovvero da polvere sottile di composizione ferrosa, la quale è responsabile della tinta rossastra che lo caratterizza. Nelle zone polari sono presenti delle calotte di ghiaccio (non d'acqua) proprio come nel nostro pianeta; infatti Marte è molto simile alla Terra anche per quanto riguarda la durata del giorno, l’inclinazione dell’asse di rotazione e l’alternanza delle stagioni. La sua atmosfera è composta per il 96% da diossido di carbonio con piccole quantità di azoto ed argon ed è molto rarefatta. Per questo l’assorbimento di raggi ultravioletti produce solo un leggero riscaldamento alla superficie e la temperatura è di circa -50°C. Molto interessanti i duste devils, ovvero tempeste di polvere simili a tornado, uno dei pochi segni della scarsa attività geologico/fisica del pianeta.
Marte ha due piccoli satelliti, Phobos e Deimos, che significano rispettivamente paura e terrore. Phobos è l’unico satellite del Sistema solare che visto dal suo pianeta sorge a Ovest e tramonta ad Est, in quanto è più veloce a compiere un’orbita intorno a Marte di quanto non lo sia il pianeta ad effettuare una rotazione intorno a se stesso.



Vedi altre foto di Marte nella Photogallery

Informazioni sul sorgere e tramontare presto disponibili

Rome, Italy Latitude: 41°53'00" N Longitude: 12°30'00" E
Local Time = UT + 1,00 hours Elevation: 30 meters





Le tabella presentata in questa pagina è stata calcolata con il programma Astronomy Lab 2 , scaricabile presso la sezione Download di questo sito.

Torna ai corpi del sistema solare