Saturno
Di color bianco perlaceo, Saturno assomiglia a Giove per alcuni aspetti: ha una spessa atmosfera di idrogeno (75%) ed elio (25%), ha un nucleo roccioso ricoperto da idrogeno metallico liquido e la superficie visibile del pianeta non è solida, ma è la meno densa in tutto il sistema solare. Come Giove, inoltre, ha un’alta velocità di rotazione, che contribuisce al modellamento della forma, schiacciata ai poli, e alla sua stratificazione atmosferica. Le differenze nella composizione chimica dell’atmosfera (composti di zolfo e di fosforo) determinano le diverse tonalità di colore di bande chiare e scure, parallele all’equatore. Saturno ha un intenso campo magnetico e irradia più energia di quanta ne riceva dal Sole. Il pianeta è circondato da una numerosa successione di anelli concentrici, costituiti da polveri, corpuscoli di ghiaccio e di roccia ghiacciata che ruotano in orbita intorno ad esso. Questi anelli potrebbero avere origine da uno o più satelliti frantumati, oppure si pensa siano costituti dal materiale primordiale che, a causa della notevole vicinanza con i grandi pianeti, non si è aggregato a formare un satellite.
Uno dei 23 satelliti di Saturno, Titano, è particolarmente interessante: la sua atmosfera, composta da azoto, metano, ammoniaca e idrocarburi, è simile a quella primitiva della Terra e per questo motivo si pensa sia uno dei corpi extraterrestri più adatti alla formazione della vita (sempre entro miglioni di anni).
Vedi altre foto di Saturno nella Photogallery
Informazioni sul sorgere e tramontare presto disponibili
Rome, Italy Latitude: 41°53'00" N Longitude: 12°30'00" E
Local Time = UT + 1,00 hours Elevation: 30 meters
Le tabella presentata in questa pagina è stata calcolata con il programma Astronomy Lab 2 , scaricabile presso la sezione Download di questo sito.
Torna ai corpi del sistema solare