Missioni spaziali a bordo dello Shuttle : sts114 - Return to flight



Return to flight - sts 114



E lo shuttle torna a volare...



sts 114Il prossimo 13 luglio sarà lanciato nello spazio il Discovery, lo shuttle che mise in orbita il Telescopio Spaziale Hubble e che lanciò la sonda Ulisse. Si trova attualmente sulla piattaforma di lancio 39-B del Kennedy Space Center della Nasa, in attesa del via decisivo che lo “spedirà” velocissimo in orbita.
I sette membri dell’equipaggio, comandati dalla veterana Eileen Collins, prima donna a pilotare uno shuttle, si dirigeranno verso l’International Space Station per testare le nuove procedure di sicurezza ed effettuare i rifornimenti.
Return to flightIl decollo è in programma per le 15.51 (ore 21.51 in Italia), come ha confermato la Nasa, dopo aver temuto un rinvio a causa dell’uragano Dennis che sta colpendo in questi giorni anche la Florida, ma che sembra aver deviato il suo percorso verso ovest; per questo motivo il Discovery non sarà spostato dalla sua piattaforma. È il primo shuttle programmato per tornare nello spazio dal 2003, quando il Columbia si disintegrò al rientro nell’orbita terrestre, uccidendo tutti gli astronauti a bordo.

 

Il suo primo volo risale al 30 agosto 1984 e il suo orbiter, ancora oggi operativo, svolge importanti missioni di ricerca e di assemblaggio della stazione spaziale internazionale. Il suo lancio sarà scrutato da alcune telecamere, con il compito di identificare eventuali impatti di detriti o di ghiaccio sul suo rivestimento esterno, nel tentativo di evitare che si ripeta un episodio simile a quello del Columbia.

Lo shuttle ha compiuto perfettamente la sua missione, ovvero di testare i nuovi sistemi di sicurezza installati dopo il tragico incidente del Columbia, dopo essere rimasto in orbita per 14 giorni circa è atterrato senza problemi.


I.T.



Photogallery - Shuttle
Missioni a bordo dello shuttle
Torna alla scheda delle Missioni